giovedì 24 gennaio 2008

Lettura consigliata...

L'Osso di Dio - una storia vera ambientata in Calabria


DALL'AUTRICE DI "MISERERE" UN NUOVO ROMANZO-SHOCK SULLA STORIA VERA DI ANGELA DONATO, LA PRIMA PENTITA DI 'NDRANGHETA, E DEL SUO FIGLIO SCOMPARSOLa scenografia è tortuosa, tra Catanzaro, Lamezia e Vibo. La coreografia è mossa dalla faida di clan e malavita. Qui, Angela Donato, diciassettenne, gira armata e vende armi e liquori di contrabbando, proiettata verso l’illegalità senza temere l’impazienza dei grandi boss: la morte è un rischio troppo frequente per averne paura. Poi nasce l’amore e Angela si rifugia nella famiglia e in una vita “pulita”. Nascono tre figli. A Santo, l’unico figlio maschio, viene imposto di studiare in collegio per tenerlo lontano dalla violenza della piana lametina. Ma il ragazzo sente il richiamo della sua terra e torna a casa. Affiancato soltanto da amici sbagliati, entra in un giro tanto potente quanto pericoloso.
Poi l’amore distorto per una donna tagliente.Il 10 luglio 2002 Santo scompare nel nulla: lupara bianca. Angela è sola, ma non si arrende. Indaga, s’infiltra, si traveste, proprio come un agente di polizia, ma usando le regole, i tempi e i rituali della 'ndrangheta. Trova una pista da seguire. Con la forza e l’amore di madre, riesce a vendicarsi senza armi né sangue, come pochi uomini sono riusciti nella storia, soli contro misteri apparentemente inspiegabili.

Titolo: L'osso di Dio con postfazione di Don Luigi Ciotti
Autore: Cristina Zagaria
Editore: Dario Flaccovio editore
Pagine: 320

Prezzo: € 14,50

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho letto questo libro ed ho trovato questa storia come tante altre della martoriata Calabria... Tutti sappiamo tutti ne parliamo ma nessuno tenta di andare fino in fondo e fare luce.La nostra cultura ci induce a fare.. solo ed eslusivamente quando siamo toccati personalmente.Sicuramente la protagonista è senza dubbio una donna coraggiosa ma tutto quello che fà è solo per amore del figlio.Quel figlio per il quale aveva sognato e progettato un futuro migliore lontano dalla nostra terra.Credo che dovremmo avere il coraggio di farlo soprattutto quando non siamo coinvolti sentimentalmente