giovedì 20 dicembre 2007

Un sentimento...

Poche volte mi capita di scrivere un commento già pubblicato su un altro blog, ma leggendolo mi sono veramente commosso, mi sono fermato più volte a rileggerlo ed ho capito che era ricco di semplici frasi ma toccanti e venute dal cuore.
Ogni tanto e' bene che anche noi ci fermassimo un po' a riflettere su ciò che di bello ci riserba la vita... Molte volte non ce ne accorgiamo oppure lo facciamo quando ormai e' troppo tardi e quindi fermiamoci un attimo e cogliamo il fiore più bello della vita... il sentimento d'amore verso gli altri!
Unendomi al dolore che ha colpito la famiglia del caro Dino nella tragica scomparsa di zio Antonio voglio ricordarlo ancora con queste bellissime parole che ha scritto Dino sperando possono rimanere per sempre incise nei nostri cuori.


Guardami da lassù...

stazioni desolate e deserte, buie come le notti senza luna...lunghi viaggi in fredde notti senza sapere dove andare...una vita fatta di attimi e tu hai avuto poco tempo... poco tempo per gioire, tanto tempo per soffrire...mille battaglie da vincere, pensando ogni volta che forse sarebbe stata l'ultima... nemmeno il tempo di guarire le ferite che una nuova battaglia ti si è presentata davanti... un sorriso ai tuoi nipotini, la speranza di una nuova parentesi... una macchina nuova,un nuovo vestito per le feste... una vita di duro lavoro... la pensione,il meritato riposo... più tempo da dedicare ai nipotini, un motivo in più per andare avanti... portarli a scuola, cambiare il pannolino, sostituirsi ai genitori... un impegno nuovo, per sfuggire alla tristezza di un passato ingiusto... lunghi pomeriggi sulla panchina della piazzetta a discutere di politica, delle stagioni, del governo, delle troppe tasse, dell'orto che non da i sui frutti... hai lasciato la tua vita in una grande strada vuota e ti sei fermato a riposare sulle ali del cielo... mentre l'ultima foglia cade dall'albero che con tanta cura hai sempre innaffiato... ti sei svegliato presto, dovevi partire per un lungo viaggio... hai caricato i tui ricordi sulle spalle, hai spiegato le ali e ti sei alzato in volo... sapevi che non saresti più tornato e hai voluto lasciare un dolce ricordo di te... hai fermato il tuo pianto, hai lasciato le tue canzoni perchè qualcuno possa ancora cantarle... hai lasciato le tue emozioni perchè ognuno possa ancora provarle,sei entrato in quella porta che era aperta da tempo... ora niente potrà più farti del male, nessuno potrà più rubare i tuoi pensieri, nessuno potrà più odiare il tuo canto... poseremo un fiore sulla tua foto sbiadita dal tempo e piangeremo ancora una volta... spero che questa nuova vita possa restituirti la serenità che il passato ti ha negato... con tutto l'affetto che il mio cuore può contenere, un ultimo bacio da chi non ha più lacrime per piangere... ho solo domande senza risposte, rabbia, tristezza, emozioni che si alternano... ma come sto io poco importa... mi piace pensare che finalmente tu possa essere felice...un'ultima cosa ti chiedo:guardami da lassù... se mai riuscirò a combinare qualcosa di buono nella vita, lo farò anche per te.
ciao zio
pubblicato da Dino Iuliano

Nessun commento: