lunedì 10 settembre 2007

Meliusum


     Meliusum

     Migliuso siamo noi


     We are Migliuso





Su Migliuso abbiamo la certezza che non esiste un patrimonio di documenti, reperti storici, testimonianze artistiche o altro posseduti da privati, o archiviati presso biblioteche , istituti religiosi etc, dove facilmente potremmo attingere per avere lumi sul nostro passato.

Pero` noi siamo convinti che qualcosa esista, e si trova disperso o nascosto in mille rivoli, spesso sconosciuti ai più, senza che sia possibile non solo alcuna opportuna valorizzazione ma addirittura con serio rischio che ne venga inficiata la sopravvivenza stessa ed ogni possibile fruizione da parte delle nuove generazioni e degli appassionati.

Poiché le tradizioni del paese rappresentano storicamente e sociologicamente la peculiarità più intima del territorio e della sua storia esse stesse si candidano, per loro medesima natura, ad essere considerate patrimonio culturale collettivo della popolazione. La Associazione culturale “Melius Usum”, ben consapevole di tale situazione, si candida a soggetto promotore di un vasto progetto di rete che, definendo un piano operativo di raccolta coordinata nei vari settori di ricerca, percorrerà tutti gli ambiti della cultura e delle tradizioni popolari alla ricerca di documenti e testimonianze utili alla riscoperta, alla valorizzazione ed alla ricostruzione della propria identità onde evitare la dispersione delle specificità storiche, etniche e culturali di Migliuso Angoli e Cancello. La ricerca sistematica di tutto il materiale variamente distribuito in raccolte private e disomogenei centri della più varia natura si qualifica come momento essenziale di recupero della propria memoria storica. La salvaguardia delle nostre tradizioni culturali deve attuarsi principalmente attraverso un percorso a ritroso nelle fonti storiche e attraverso una ricerca mirata che dalle case dei concittadini si estenda agli archivi delle istituzioni e dei vari centri culturali. Scopo di questo progetto è setacciare con certosina minuziosità ogni angolo riposto che possa in qualche modo conservare un anche minimo riferimento alla cultura paesana.

Nessun commento: