mercoledì 12 settembre 2007

Triangolare AMICA - Cancello 2006


Rassegna stampa






Triangolare AMICA (Angoli – Migliuso – Cancello)
per un “Ospedale a misura di bambino”



Cancello, X Agosto 2006 – Il 18 e il 19 agosto si svolgerà il triangolare di calcio maschile e femminile denominato Triangolare AMICA, torneo amichevole che unisce le frazioni di Angoli, Migliuso e Cancello in una divertente manifestazione. Scopo di questa attività è quella di rafforzare i rapporti di vicinato tra i tre paesi dell’area serrastrettese, la stessa denominazione AMICA identifica lo scopo della manifestazione, quello di incarnare lo spirito di amicizia che deve regnare tra paesi contigui e racchiude anche l’acronimo dei tre paesi; appunto Angoli, Migliuso e Cancello.
Quest’anno gli organizzatori hanno voluto abbinare alla conseguita kermesse, anche un’attività benefica.

Verranno realizzate delle T-shirt, con il logo della manifestazione e vendute all’interno di una cerimonia conclusiva. I fondi raccolti serviranno alla preparazione dei lavori di avvio della sala OBI presso l’Ospedale Civile Pugliese di Catanzaro. Questo progetto fortemente voluto dalla dottoressa Stefania Zampogna e dal dottor Giovanni Capocasale rispettivamente dirigenti nazionali e regionali della SIMEUP, ha come scopo prioritario quello di realizzare una stanza per le Osservazioni Brevi Intensive, appunto l’OBI.
L’OBI rappresenta uno strumento prezioso per la gestione ospedaliera di molte patologie acute del bambino che rappresentano la causa di maggiore accesso in Pronto Soccorso. Con il progetto si vuole creare una nuova struttura pediatrica che rappresenta sicuramente una nuova modalità assistenziale, dove il bimbo verrà accolto, stabilizzato e dimesso in un breve periodo di tempo che va dalle 6 alle 24 ore, dove certamente non potrà ritrovare l’ambiente della propria casa ma potrà avere intorno un ambiente a sua dimensione con zona ludica in modo da poter attenuare l’impatto con la struttura ospedaliera, in particolare quella di prima urgenza, solitamente frequentata da casi molto gravi.

Anche la Fondazione Ronald McDonald è stata coinvolta in questa manifestazione, infatti l’obiettivo della Simeup ben si concilia con quello della Fondazione Ronald McDonald, la quale da anni attraverso le manifestazioni come il World Children’s Day, raccoglie fondi per la creazione delle case di accoglienza per bambini lungodegenti. A Catanzaro la Fondazione ha recentemente partecipato alla completa ristrutturazione della sala di Day Hospital del reparto di Oncologia Pediatrica diretto dal dottor Magro e anche in questa nuova attività non ha voluto sottrarsi alla richiesta degli organizzatori, infatti la Fondazione Ronald McDonald ha deciso di raddoppiare il valore che sarà raccolto durante la vendita delle T-shirt. Questo è quanto ha dichiarato l’ambasciatrice della Fondazione Anna Rocca sempre presente nelle manifestazioni benefiche insieme al licenziatario McDonald’s di Montepaone Lido Pierluigi Monteverdi.

Nessun commento: