lunedì 10 settembre 2007

Meliusum - Motivazioni e obiettivi

Gli interventi di recupero delle tradizioni popolari realizzate fino ad ora sono state caratterizzate dallo sforzo di poche persone, mentre episodiche si sono dimostrate le realizzazioni periodiche delle iniziative. Questo, ovviamente, ha determinato che, anche i lodevoli risultati spesso raggiunti, sono stati temporanei e, non avendo proceduto a nessun tipo di registrazione di quanto prodotto,degli obiettivi conseguiti. non è rimasto altro che, la testimonianza della loro esistenza, in un lontano ricordo. Lo spirito, invece che anima la presente iniziativa, si basa sopra un approccio di natura documentale, e pertanto ci si propone di procedere al recupero ed alla duplicazione di tutto il materiale ai fini della costituzione di un patrimonio permanente che potrebbe essere posto a disposizione di tutta la collettività, anche attraverso un portale intenet. In tal modo assolverebbe parallelamente alla triplice funzione di, ricerca storica , di salvaguardia e trasmissione alle generazioni future della nostra cultura e delle nostre tradizioni.
Il presente progetto si pone lo scopo anche di operare un avvicinamento, soprattutto delle nuove generazioni, ai profondi valori delle proprie radici culturali evitando il rischio di omologazione, che pone in serio rischio di sopravvivenza le caratteristiche più peculiari di un popolo e delle sue tradizioni. La salvaguardia e la valorizzazione delle proprie specificità culturali pone al riparo soprattutto le piccole comunità dalla scomparsa della propria individualità. Questo discorso estende poi le proprie ragioni da un campo propriamente sociologico a quelle che possono individuarsi come ricerca di un volto, una immagine certificata da spendere utilmente in ambito turistico.
I nuovi orientamenti del mercato turistico, agrituristico ma anche culturale, mostrano inequivocabilmente come sia in continua espansione un mercato non popolare ma di nicchia che ricerca con attenzione non un prodotto generico e dozzinale bensì un prodotto di origine controllata, con caratteristiche particolari, genuino ed originale. Il nostro discorso di valorizzazione delle nostre autentiche radici culturali si inserisce pertanto in tale contesto con la speranza che anche una tale iniziativa possa contribuire al rilancio di un’economia ancora precaria ed incapace di proporsi come volano di autentico sviluppo.
La riscoperta delle proprie tradizioni si colloca pertanto in un più generale disegno di rinascita culturale di Migliuso ,Angoli e Cancello, nella ricerca delle proprie matrici più propriamente locali, rilanciando un discorso di valorizzazione delle risorse presenti non solo di natura specificamente culturali ma anche paesaggistiche, archeologiche, gastronomiche, artigianali, etc.
Il presente progetto vuole, pertanto, attivare un circuito integrale di ricerca, recupero, promozione, mantenimento ed elaborazione di tutto il materiale reperibile riguardante il nostro territorio e realizzare una azione globale e sinergica di riappropriazione, tutela e salvaguardia delle proprie origini storiche e culturali.
La strada da percorrere si snoderà attraverso il coordinamento di una ricerca partecipata ed il reperimento collettivo in tutti gli ambiti propriamente locali ed extralocali di ogni sorta di notizia, documento o testimonianza che possa, direttamente od indirettamente, attestare la specificità culturale e storica del nostro paese e del suo territorio.

Nessun commento: