lunedì 10 settembre 2007

Meliusum - Progetto operativo e Collaborazioni

Con il presente progetto si intendono definire le linee operative e di intervento volte alla istituzione di una sezione storica da realizzare con l’aiuto dell’Amministrazione Comunale, reperendo materiale da esporre eventualmente in un museo etnografico del quale il Comune dovrebbe pensare alla sua realizzazione.
Il nucleo più valido e significativo del materiale reperito potrebbe andare a costituire il fondo espositivo del museo etnografico, mentre i documenti con caratteristiche storiche culturali potrebbero confluire diventare documenti della Biblioteca Comunale. Se solo il materiale con più spiccate e peculiari caratteristiche andrà a costituire la documentazione anzidetta, tutta la documentazione, anche le parti meno specifiche, saranno adeguatamente conservate a cura del Comune di Serrastretta, o suoi enti e strutture, ad evitare la dispersione e l’oblio delle proprie origini.
Finalità della presente iniziativa è recuperare in originale od in copia tutto questo vasto materiale sparso e non adeguatamente valorizzato. E costituirà, una volta ordinato e catalogato, il fulcro di una esposizione permanente volta al recupero della memoria storica del paese, alla salvaguardia della sua identità culturale ed alla valorizzazione delle risorse esistenti in termini paesaggistici, culturali e di sviluppo delle proprie potenzialità anche in ambito turistico. Il lavoro si potrà concludere con la realizzazione di un libro che ordinerà sistematicamente tutto il patrimonio culturale esistente sul. Territorio di Migliuso e Angoli e Cancello se ci sara’ un adeguato coinvolgimento che noi auspichiamo.
Un obiettivo talmente ambizioso ovviamente ha bisogno del supporto di notevoli mezzi finanziari e professionali che dovranno attivare e promuovere collaborazioni e sinergie operative tra i vari soggetti pubblici e privati ed, in un secondo momento, la scelta ed elaborazione di tutto ciò che è stato trovato trasformando i risultati della ricerca nella realizzazione di vari supporti documentali e turistici.
Per la realizzazione del presente progetto verranno coinvolte le associazioni culturali e volontaristiche presenti ed operanti nel territorio, la Associazione Turistica Pro-Loco, il Gruppo Folk, la Parrocchia, la Scuola che potrebbe fungere da laboratorio di ricerca e cinghia di trasmissione nello stesso tempo. Ma soprattutto si cercherà la collaborazione e l’apporto della gente comune e di tutti coloro che volontariamente intenderanno dare il loro contributo alla salvaguardia ed al recupero delle proprie origini, nonché alla ricostruzione delle peculiarita’ caratteristiche e culturali del nostro bellissimo paese, pensando anche ad un ritorno in termini di immagine

Nessun commento: