mercoledì 20 febbraio 2008

Harmattan

Viaggio rinviato di un giorno, o almeno spero, per maltempo.
Si sembrera' strano, visto che mi trovo in Africa, ma anche qua capita...
Certo non e' causato da pioggia o nebbia ma da uno singolare vento... l'Harmattan!

Harmattan è un vento secco e polveroso che soffia a nordest e ovest, dal Sahara al Golfo di Guinea, tra novembre e marzo (invernale). È considerato un disastro naturale.
Passando sul deserto, raccoglie fini particelle di polvere (tra gli 0,5 e i 10 micrometri). Quando soffia forte, può spingere polvere e sabbia addirittura fino al Sud America. In alcuni paesi dell'Africa Occidentale, il grande quantitativo di polveri nell'aria può limitare severamente la visibilità e oscurare il sole per diversi giorni, risultando paragonabile alla nebbia fitta. L'effetto delle polveri e delle sabbie rimescolate da questi venti è noto come Harmattan haze, e costa ogni anno milioni alle linee aeree in voli annullati e dirottati. Nel Niger, la gente attribuisce all'Harmattan la capacità di rendere uomini e animali sempre più irritabili, ma oltre a questa brutta reputazione, l'Harmattan può talvolta risultare fresco, portando sollievo dal calore opprimente. A motivo di ciò, l'Harmattan si è guadagnato anche il soprannome di Il Dottore.

Beh! A me poco importa se porta un po' di frescura e quindi credo che questa volta rispetta la sua brutta reputazione...
N.B.: Le foto non sono di una qualita' accettabile ma vi assicuro che sembra di essere in Val Padana nei peggiori giorni di nebbia, pero' qui in Nigeria l'aria e' carica di polvere e se si e' esposti all'aria aperta per un certo lasso di tempo di sicuro avrete problemi alla vostra gola perche' sara' irritata.

Nessun commento: