mercoledì 25 marzo 2009

La grappa dalla CALABRIA al Friuli

Questo post vuol solo promorre i prodotti della nostra terra e non essere un semplice messaggio promozionale...

La collezione di grappe Frì "Spirito Libero" di Caffo si arricchiscedelle nuove referenze Muller Thurgau e Prosecco


Vinitaly 2- 6 aprile - Distilleria Friulia - Pad. 6 - Stand B5

Frì, "Spirito Libero". Prende questo nome la collezione di grappe monovitigno prodotte da distilleria Friulia, stabilimento friulano di Caffo, frutto dell'attento lavoro di esperti mastri distillatori, capaci di 'liberare' la parte migliore dello 'spirito' di pregiate vinacce. Frì è ottenuta con vinacce di tradizionali vitigni friulani quali Refosco, Pinot Grigio, vitigni internazionali come Cabernet, Chardonnay e Merlot e veneti come Durella e Garganega.
La gamma, già presente sul mercato, si arricchisce ora delle nuove monovitigno di Muller Thurgau e di Prosecco. La prima versione si potrà degustare, oltre che allo stand Distilleria Friulia, anche presso il banco d'assaggio Grappa&C. Tasting allestito dal Centro Studi Assaggiatori (Galleria tra i Padiglioni 10 e 11) insieme ai seguenti vitigni Frì: Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet.

I Caffo, mastri distillatori da quattro generazioni, primo ed unico caso al Sud, gestiscono quindi una distilleria anche al nord, in Friuli, una tra le regioni maggiormente specializzate nella produzione della nostra acquavite di bandiera. Distilleria Friulia è perfettamente in linea con la filosofia Caffo.
La volontà di Caffo è infatti interpretare al meglio le materie prime dello specifico territorio valorizzandole e lavorandole nell'area di produzione. "La nostra filosofia - spiega Sebastiano Caffo, titolare del Gruppo - è la stessa da oltre un secolo. Per l'elaborazione di prodotti unici, lavoriamo direttamente ogni ingrediente: dalle erbe officinali che compongono gli infusi per il Vecchio Amaro del Capo, alla vera liquirizia per l'ottenimento di Liquorice, alle migliori vinacce ed alla frutta utilizzata per le acquaviti".
"Fin dalla sua nascita - spiega Stefano Durbino, responsabile di Distilleria Friulia e mastro distillatore - l'azienda ha un rapporto privilegiato con cantine friulane e venete, per il conferimento di vinacce di alta qualità, che vengono elaborate tramite un'originale tecnica di trasformazione: il metodo fogolar". Ciò consente di coniugare il meglio del sistema di distillazione continuo con quello discontinuo.
I risultati del lavoro non si sono fatti attendere, come dimostrano diversi riconoscimenti ottenuti da Frì nei più importanti premi internazionali quali: il Concorso Internazionale Acquaviti d'Oro di Termeno, il Premio Alambicco d'Oro, organizzato da ANAG (Assaggiatori Grappa e Acquavite) al Concorso Nazionale Grappe e l'ISW Internationaler Spirituosen Wettbewerb in Germania.

Grappa Frì, presente nel canale Horeca, è destinata all'intenditore che ama bere bene ma anche all'assaggiatore che si avvicina per la prima volta alla grappa.
Sebbene la Distilleria Caffo abbia investito anche in Friuli Venezia Giulia, rimane molto legata al territorio calabrese. Caffo è stata infatti, già dagli anni '60, una delle prime aziende produttrici di grappa al Sud, e oggi è impegnata nel progetto "Grappe autoctone calabresi", relazionandosi con le più importanti cantine vitivinicole del territorio. Con le vinacce del Mantonico prodotte da Cantina Statti, sarà prodotta la prima grappa Lamezia Doc, costituita dal blend di vinacce Malvasia, Mantonico, Gaglioppo e Greco.
La grappa Lamezia nasce grazie ad progetto fortemente voluto dai giovani titolari delle due aziende, Alberto ed Antonio Statti, e Sebastiano Caffo. Una collaborazione che dimostra la volontà delle nuove generazioni, oggi alla guida delle due aziende, di creare sinergie che facciano crescere tutto il territorio regionale.
DISTILLERIA CAFFO

Premi Grappa FRI’

3 Concorso Internazionale Acquaviti d’Oro- Termeno aprile 2008
Medaglia d’Oro Grappa Frì monovitigno Cabernet
Medaglia di Bronzo Grappa Frì monovitigno di Merlot

26° Concorso Nazionale Grappe
Premio Alambicco d’Oro
Medaglia d’Oro a: Grappa Frì Merlot – Grappa Frì Cabernet – Grappa Frì Pinot Grigio

ISW Internationaler Spirituosen Wettbewerb 2008 (Germania)
Medaglia d’Argento: Grappa Frì Monovitigno Refosco
Very Good Quality: Grappa Frì monovitigno Pinot Grigio e Grappa Chardonnay


Distilleria Caffo

La storia della Distilleria Caffo è legata a quella dei suoi fondatori e a quattro generazioni di distillatori che, fin dal lontano 1915, grazie alla loro passione e al loro impegno, hanno garantito al marchio Caffo l’eccellenza nella produzione di distillati e liquori.
Nel lontano 1915 Giuseppe Caffo appassionato studioso dell’arte distillatoria, dopo aver gestito per anni distillerie ne rileva una di stampo artigianale, con l’intento di migliorare e trasmettere le conoscenze acquisite ai figli.
Inizialmente la produzione era basata soprattutto su distillati, alcool e derivati dalla lavorazione del vino, ma gradualmente i Caffo iniziarono a produrre e diffondere alcuni liquori ottenuti da antichissime ricette, frutto di pazienti e minuziose ricerche e rielaborazioni. Questi prodotti basati su sapienti dosaggi di erbe aromatiche ed officinali, infuse in alcool di ottima qualità, conquistarono immediatamente i favori dei buongustai e della raffinata clientela dell’epoca.
L’espansione dalla Sicilia alla Calabria, fortemente voluta dai tre fratelli Caffo, Sebastiano, Santo e Giuseppe, testimonia la loro capacità di essere pionieri, di saper guardare oltre, raccogliendo la sfida della modernità. Col passare degli anni, pur continuando nella tradizione prettamente artigianale dell’azienda, sono state apportate delle trasformazioni fondamentali alle apparecchiature di distillazione ed alla lavorazione dei liquori, ottenendo così un risultato ottimale.
Oggi alla quarta generazione di distillatori/liquoristi, grazie alla costruzione di un nuovo insediamento produttivo accanto all’antica distilleria di Limbadi, la Distilleria Caffo si pone sul mercato come una moderna azienda in grado di garantire la qualità costante dei propri prodotti. Inoltre, grazie alla consociata americana CAFFO BEVERAGES inc. finalmente anche negli USA si può gustare la qualità italiana firmata “Caffo”. Dopo quasi 100 anni, la famiglia Caffo continua la sua attività con lo stesso impegno e la stessa voglia di crescere che animavano i suoi antenati.

Nessun commento: