mercoledì 21 gennaio 2009

Accorpamento scuole

Perri parla dell'istituto comprensivo

DECOLLATURA - Il Piano di ridimensionamento scolastico provinciale è stato il primo punto dell'ordine del giorno discusso in sede di Consiglio comunale, e le proposte del sindaco Mario Perri sono state approvate all'unanimità. 
«Il Consiglio provinciale - ha dichiarato il sindaco Mario Perri – ha modificato la nostra proposta accorpando il Comprensivo di Decollatura con l'Istituto di Serrastretta che avrà l'Istituto comprensivo formato dalle scuole dell'infanzia, primaria e media di Serrastretta, Accaria, Angoli, Cancello, Migliuso e Decollatura». 
Dal momento che era stata avanzata da parte del comune di Decollatura la proposta di accorpamento con il comune di Motta Santa Lucia «si rende necessario - come dichiarato dal sindaco Mario Perri - acquisire gli atti per verificare se il cambiamento di rotta sia dovuto ad una semplice svista di un funzionario». 
Non è accettabile per il consigliere di minoranza Luciano Molinaro ridurre ad una semplice svista la variazione del piano. 
«Vorrei capire- ha sostenuto il consigliere di minoranza Luciano Molinaro - che cosa ha determinato il cambiamento della nostra proposta inviata il mese scorso con questa ultima scelta di accorpamento a Serrastretta. Che sia stata una svista di un funzionario, non ci credo, ritengo piuttosto che spesso le carte vengano cambiate sotto l'effetto di pressioni politiche. 
Chiunque abbia determinato tale scelta comunque - ha concluso il consigliere di minoranza Luciano Molinaro - ha ricevuto pressioni politiche». 
Per il consigliere di minoranza Mario Tomaino il problema trova soluzione solo «appellandosi alla Regione». 
Considerazioni più forti sono state enunciate dal consigliere di minoranza Pietro Cerra secondo il quale «se esistono responsabilità politiche, sia da parte di un funzionario sia impiegato, è necessario renderlo noto». 
E' fondamentale fra l'altro per il primo cittadino Mario Perri porsi alcuni obiettivi per conservare l'autonomia dell'istituto comprensivo di Decollatura: acquisire la documentazione che ha stabilito il ridimensionamento recandosi presso gli uffici della Provincia per fare chiarezza, organizzare una manifestazione lunedì prossimo, invitando le scuole, i sindaci del territorio e i rappresentanti della Provincia. 
La necessità di adeguare alle normative stabilite dalla legge 296/2006 per la Finanziaria 2007, la composizione del Consiglio di amministrazione dell'Asse (Azienda Speciale Servizi Ecologici) ha portato alla discussione del secondo punto dell'ordine del giorno "modifica dello Statuto dell'Asse". 
Il nuovo CdA quindi , risulta costituito da due consiglieri e il presidente e non più da quattro consiglieri più il presidente. 
La proposta è stata votata all'unanimità, non senza polemiche da parte della minoranza, come anche la istituzione di una Commissione di vigilanza composta da tre consiglieri di maggioranza e due di minoranza. 
Non si è ritenuto soddisfatto il consigliere di minoranza Mario Tomaino delle risposte fornite dal sindaco Mario Perri alle interrogazioni presentate e affrontate in sede di Consiglio. 
I quesiti posti dal consigliere Tomaino inerenti, tra gli altri, agli alloggi di edilizia residenziale di Piano Cappuccio mai assegnati e che versano in uno stato di grande deterioramento e la situazione del Piano Strutturale Comunale e Piani attuativi hanno ricevuto risposte ritenute dal consigliere "non esaustive".

Nessun commento: