mercoledì 10 dicembre 2008

L'importanza di donare gli organi

"Con Letizia nel Cuore" è l'iniziativa sul tema della donazione degli organi attraverso cui Proitalia vuole promuovere ogni anno il problema della donazione degli organi e il sistema dei trapianti, perché significa speranza di vita. «Un gesto», è stato detto in quest'occasione, «che rappresenta il dono più prezioso che un uomo possa fare ad un altro uomo, perché oltre al sublime gesto d'amore che si compie, si permette ad altre persone di continuare a vivere, e può aiutare i familiari ad affrontare la separazione da un proprio caro con più forza e serenità con la consapevolezza di aver salvato altre vite umane.
Questa seconda edizione del concorso, che ha interessato le scuole di primo e secondo grado della Calabria, è stato organizzato al Centro agroalimentare dalla Proitalia, e più precisamente dal dipartimento cultura e donazione degli organi il cui responsabile è Sebastiano Senese, papà di Letizia, ragazza a cui è intitolato il concorso. La sua famiglia infatti fece l'importante scelta di donare gli organi.
Le conclusioni sono state tratte da Pellegrino Mancini, coordinatore regionale per i trapianti. I lavori del convegno sono stati coordinati dal giornalista Ugo Floro. La premiazione prevedeva l'assegnazione di tre borse di studio per i primi tre classificati dei vari ordini di scuola: 500 euro per il primo classificato delle superiori, 350 euro per il primo classificato delle medie, e 250 euro per il vincitore delle elementari. Inoltre un pendente in oro creato artigianalmente dall'orafo lametino Giovanni Costantino: un cuore con inciso dentro un altro piccolo cuore, come simbolo del donare, è stato assegnato ai secondi e terzi classificati dei tre ordini di scuola.

Questi i premiati: Scuola Elementare – I Cl. Roberta Lupia Calmieri I Circolo di Lamezia Terme; II Cl De Fazio Alisea Ist. Comprensivo San Pietro a Maida; III Cl. Caterina Gualtieri Istituto Comprensivo di San Pietro a Maida – Scuola Media: I Cl. Ruscio Maria Elisa Media "Ardito" di Lamezia Terme; II Cl. Mascaro Emanuela, Tomaino Antonella, Torchia Antonella, e Torchia Martina Scuola Media Migliuso-Serrastretta; III Cl. Luciano Scambia Scuola Media "Ardito" di Lamezia Terme – Scuola Superiore – I Cl. Mercuri Ilaria Liceo Classico "F. Fiorentino" di Lamezia Terme; II Cl. Naso Concetta Itis di Oppido Mamrtina; III Cl. Ilaria Perri Liceo Cassico "F. Fiorentino" di Lamezia Terme.

Un riconoscimento è stato assegnato al primo circolo di Lamezia che ha partecipato in maniera più numerosa a questa seconda edizione del concorso.
A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione. Una targa è stata consegnata alla famiglia Senese da parte dell'Aido, l'Associazione donatori d'organi.

Fonte: Gazzettadelsud.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravi tutti ma soprat a TOMAINO ANTONELLA.........................