22 Aprile 2008
Per non parlare delle risorse alimentari oggi già compromesse da politiche che favoriscono la coltivazione di biocombustibili che rubano terra al grano e al riso. Per usare le parole di Barry Commoner, la Giornata Mondiale della Terra è, in qualche modo, il giorno in cui l’uomo fa pace con il pianeta su cui vive.
In Italia, per l’occasione, Wwf e Greenpeace hanno lanciato uno spot prodotto da Mediaset, dal titolo «Concentra l’energia in gesti intelligenti», in onda a partire da oggi e fino a sabato 26 aprile. Lo spot mostra come, attraverso semplici abitudini quotidiane, si possa ridurre il consumo globale delle risorse, mettendo in particolare rilievo i piccoli gesti domestici che possono fare la differenza: spegnere la luce quando si esce da una stanza; non lasciare rubinetti aperti; preferire la doccia al bagno per risparmiare fino a 100 litri d’acqua; non bollire l’acqua più del necessario; non lasciare elettrodomestici in stand-by; preferire lavaggi a pieno carico.
Anche Roma partecipa all'Earth Day - Giornata Mondiale della Terra. Stasera a Piazza del Campidoglio, a partire dalle ore 20, Cesaria Evora, Vinicio Capossela, i Sud Sound System, i Nidi d'Arac e Saba canteranno a favore della difesa dell'ambiente.
Il concerto, infatti, ad ingresso gratuito, è stato realizzato con tecnologie che ne riducono l'impatto ambientale.
Come gia' detto l'Earth Day è nato il 22 aprile del 1970, quando, rispondendo ad un appello lanciato dal senatore democratico Gaylord Nelson, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una spettacolare dimostrazione. Da allora è diventato un evento internazionale che si basa sul promuovere la conservazione dell'ambiente e la sostenibilità delle politiche di sviluppo. Obiettivo generale - si legge in una nota - è sensibilizzare l'opinione pubblica e sollecitare un cambiamento nei comportamenti individuali.
Non è Al Gore ma, come lui, Jovanotti ha fatto sua la filosofia del rispettare la natura per salvare la salute del pianeta. "Insieme alla mia famiglia cerchiamo di rispettare l'ambiente nei piccoli gesti quotidiani", ha detto il cantautore intervistato da Sky Cinema Mania in occasione dell'Earth Day - Giornata mondiale della Terra. "Non sono catastrofista per carattere", Jovanotti riconosce quanto sia cambiata la coscienza ecologica negli ultimi 10 anni. "Ci sono anche dei segni che ci indicano che abbiamo preso la strada sbagliata: come la tendenza ad antropomorfizzare la natura. Questa idea che la natura è una specie di parente che ogni tanto bisogna andare a trovare - spiega - non è una idea sana secondo me: la natura è tutto".
Nessun commento:
Posta un commento