lunedì 28 aprile 2008

Il punto sulla giornata - 11a RITORNO








Si ferma a tre la serie positiva dei falchetti che non sono stati capaci di arginare la corazzata del Pontegrande, che si e' imposta a Migliuso per due reti a zero e continua la sua marcia verso il traguardo promozione diretta verso la II categoria a braccetto con il Petrona' che si e' imposta col minimo scarto sui gialloblu di Amato. La partita ha visto predominare il senso di attesa e di studio di entrambe le formazioni in campo ma la capolista ha saputo sfruttare al meglio le poche occasioni cogliendo impreparata la difesa dei falchetti nelle due occasioni da gol insaccando la rete di Fazio nel primo tempo dopo un'azione di calcio d'angolo che ha visto partire un bolide in cui il pacchetto difensivo e' restato solo a guardare mentre nella ripresa arrivava il definitivo due a zero su un rapido contropiede.

MAC 3 - N. Pontegrande 0-2
Reti:

Formazione:

1) Fazio Felice '72
2) Talarico Andrea > < Iuliano O.
3) Lucia Gianluca > < Scalise
4) Iuliano Simone
5) Cianflone Alessio (cap.)
6) Critelli Bruno
7) De Santis Alessandro
8) Matarazzo Francesco
9) Iuliano Dino > < Mancuso
10) Fiala' Andrea > < Cerminara
11) Lucia Paolo > < Di Giorgio

12) Talarico Roberto
13) Scalise Giuseppe
14) Della Porta Maurizio
15) Mancuso Antonio
16) Iuliano Oscar

17) Di Giorgio Gianni
18) Cerminara Angelo

All. Lucchino Francesco

Indisponibili: Iuliano M., Felicetti, Lucia An., Lucia W.
Squalificati: nessuno

Il PUNTO sul GIRONE "F"

Uesse, sorpasso all'Amato e quarto posto

CATANZARO -
"Prosegue senza sosta il testa a testa tra Petrona' e Nuova Pontegrande, quando alla fine mancano due giornate. Ieri per le due battistrada successi corsari. Di misura quello del Petrona' sul campo dell'Amato, il due a zero piu' classico invece per il blitz dei catanzaresi firmato Iemma e Vasapollo. Insegue sempre anche il Vena che ne rifila ben sei ad un Magisano a cui non e' bastata la doppietta del solito Falbo. La sconfitta dell'Amato produce rivoluzioni in zona play off perche' ora l'Uesse Catanzaro, 4 a 1 sul campo del Salcamp (rete locale di Mileti), diventa la quarta forza del torneo. Piu' lontano il Cerva che comunque vince contro la Santacroceravolo a cui non basta la prodezza di Tavano. Per il resto delle partite scoppiettante pareggio tra Miglierina e Zagarise con i gol dei padroni di casa griffati da Caligiuri G. e Torchia. Tanti gol, ben sei anche nell'incontro Cicalese contro Carrao con reti ospiti di Scarfone, De Luca, Colosimo e Lo Prete. Nel prossimo turno il Petrona' sfidera' il Cerva, mentre il Pontegrande se la vedra' con lo Zagarise; sara' un'altra giornata importante".


Francesco Calvano
Calabria Ora, lunedì 28 Aprile 2008, TERZA CATEGORIA, pag. 48


martedì 22 aprile 2008

Earth Day

Earth Day, uniti per salvare la Terra
22 Aprile 2008
Oggi si festeggia la Giornata Mondiale della Terra, Earth Day ormai giunta alla sua 38ma edizione sarà celebrata in 174 paesi del mondo e quest’anno l’iniziativa si svolgerà con particolare attenzione alla componente ambientale, perché a preoccupare sono il 70% circa dei grandi ghiacciai che si stanno sciogliendo, l’innalzamento di oltre un metro del livello dei mari previsto dagli scienziati dell’Intergovernemental Panel on Climate Ch’ange (IPCC), l’incremento delle precipitazioni nell’emisfero Nord e l’aumento della siccità nei paesi del sud del mondo.

Per non parlare delle risorse alimentari oggi già compromesse da politiche che favoriscono la coltivazione di biocombustibili che rubano terra al grano e al riso. Per usare le parole di Barry Commoner, la Giornata Mondiale della Terra è, in qualche modo, il giorno in cui l’uomo fa pace con il pianeta su cui vive.

In Italia, per l’occasione, Wwf e Greenpeace hanno lanciato uno spot prodotto da Mediaset, dal titolo «Concentra l’energia in gesti intelligenti», in onda a partire da oggi e fino a sabato 26 aprile. Lo spot mostra come, attraverso semplici abitudini quotidiane, si possa ridurre il consumo globale delle risorse, mettendo in particolare rilievo i piccoli gesti domestici che possono fare la differenza: spegnere la luce quando si esce da una stanza; non lasciare rubinetti aperti; preferire la doccia al bagno per risparmiare fino a 100 litri d’acqua; non bollire l’acqua più del necessario; non lasciare elettrodomestici in stand-by; preferire lavaggi a pieno carico.

Anche Roma partecipa all'Earth Day - Giornata Mondiale della Terra. Stasera a Piazza del Campidoglio, a partire dalle ore 20, Cesaria Evora, Vinicio Capossela, i Sud Sound System, i Nidi d'Arac e Saba canteranno a favore della difesa dell'ambiente.

Il concerto, infatti, ad ingresso gratuito, è stato realizzato con tecnologie che ne riducono l'impatto ambientale.
Come gia' detto l'Earth Day è nato il 22 aprile del 1970, quando, rispondendo ad un appello lanciato dal senatore democratico Gaylord Nelson, 20 milioni di cittadini americani si mobilitarono per una spettacolare dimostrazione. Da allora è diventato un evento internazionale che si basa sul promuovere la conservazione dell'ambiente e la sostenibilità delle politiche di sviluppo. Obiettivo generale - si legge in una nota - è sensibilizzare l'opinione pubblica e sollecitare un cambiamento nei comportamenti individuali.

Non è Al Gore ma, come lui, Jovanotti ha fatto sua la filosofia del rispettare la natura per salvare la salute del pianeta. "Insieme alla mia famiglia cerchiamo di rispettare l'ambiente nei piccoli gesti quotidiani", ha detto il cantautore intervistato da Sky Cinema Mania in occasione dell'Earth Day - Giornata mondiale della Terra. "Non sono catastrofista per carattere", Jovanotti riconosce quanto sia cambiata la coscienza ecologica negli ultimi 10 anni. "Ci sono anche dei segni che ci indicano che abbiamo preso la strada sbagliata: come la tendenza ad antropomorfizzare la natura. Questa idea che la natura è una specie di parente che ogni tanto bisogna andare a trovare - spiega - non è una idea sana secondo me: la natura è tutto".






Il punto sulla giornata - 10a RITORNO








Continua la serie positiva dei falchetti che anche questa domenica portano a casa l'intero bottino forse ormai inutile ma e' sempre importante chiudere in bellezza il campionato. Anche se poteva dare risultati migliori vista la alta qualita' presente nella rosa. Le Tigri si sono battute come sempre con grande orgoglio ma si sono dovute arrendere la netta superiorita' degli ospiti.

Miglierina F. - MAC 3 1-4
Reti: Iuliano S., 2 Mancuso e Iuliano D.

Formazione:

1) Fazio Felice '72
2) Talarico Andrea
3) Iuliano Simone > < Cantafio
4) Lucia Gianluca
5) Cianflone Alessio (cap.)
6) Critelli Bruno
7) De Santis Alessandro > < Scalise
8) Lucia Paolo
9) Iuliano Dino > < Di Giorgio
10) Fiala' Andrea
11) Mancuso Antonio > < Matarazzo

12) Talarico Roberto
13) Scalise Giuseppe
14) Cantafio Giuseppe
15) Di Giorgio Gianni
16) Matarazzo Francesco

17) Iuliano Oscar
18) Della Porta Maurizio

All. Lucchino Francesco

Indisponibili: Cerminara, Lucia An., Lucia W., Felicetti, Iuliano A. e Iuliano M.
Squalificati: nessuno


Il PUNTO sul GIRONE "F"

In testa vincono tutte, il Petrona' ne fa otto

CATANZARO -
"Sia la Nuova Pontegrande che il Petrona', da tempo in lotta per il primato, sono riuscite a raccogliere il massimo punteggio nelle rispettive gare contro il Salcamp ed il Santacroceravolo. I primi hanno superato sul proprio campo di gioco per 4-0 i biancorossi di Sala, mentre i secondi hanno nettamente surclassato fuori casa i giallorossi di Santa Croce per 8-0. Il Vena, sempre solitaria in terza posizione, ha aumentato il distacco dall'Amato grazie ad una splendida vittoria ai danni del Cerva. 4-1 il risultato finale e bella doppietta di Bardascino. I gialloblu di Amato, invece, sul campo del Carrao non sono riusciti ad andare oltre il pareggio per una partita finita sul risultato di 1-1. All'Uesse Catanzaro, nella gara interna contro la Cicalese, e' bastato il minimo sforzo per raccogliere il massimo bottino. 1-0 il risultato finale per l'unica rete siglata da Masciari. Tutto facile, invece, per la Mac 3 che sul campo della sempre ultima Miglierina (128 reti subite in questo campionato e neanche un punto) si e' imposta sul risultato di 4-1. Tutto ancora da decidere, dunque, per il primato del girone f".


Giovanni Bevacqua
Calabria Ora, lunedì 21 Aprile 2008, TERZA CATEGORIA, pag. 49

sabato 19 aprile 2008

Associazioni Calabresi nel Mondo

ASSOCIAZIONI CALABRESI NEL MONDO

::: BELGIO :::

Associazione Calabresi Emigrati (ARCE)
Segrataria sig.ra Maria ZANGARI
Doornstraat, 7
B - 3600 GENK (Belgio)

Associazione Calabresi Emigrati in Belgio (A.C.E.I.B.)
Presidente sig. Raffaele ARABIA
Rue Harmegnies, 78
7110 STREPY - BRACQUEGNIES (Belgio)

Associazione Culturale Calabresi (T.Campanella)
Presidente sig. Giuseppe ROMEO
Rue Des Robines, 9
B - 4000 LIEGE (Belgio)

Associazione Calabresi Emigrati Liegi (Acel)
Segratario sig. Antonio DICEMBRE
Rue Chopin, 14
4100 SERAING, LIEGE (Belgio)

::: FRANCIA :::

Associazione Assistenza Emigrati Calabresi Europa (AFECE)
Presidente Sig. Giuseppe GAROFALO
6, Rue Etienne Pèdron
F - 1 0000 TROYES (Francia)

Unione Emigranti Franco Calabrese
Presidente Sig. Rocco MARRA
12 Rue De La Touraque
06600 ANTIBES (Francia)

Associazione Regionale Culturalle Calabraise
Presidente Sig.ra Francesca CARABETTA STRATI
37, Rue De Sausheim
68110 ILLZACH MODENHEIM (Francia)

::: GERMANIA :::

Circolo Calabria e V.
Presidente sig. Stefano LOBELLO
Elbestrasse, 9
D - 63303 DREIEICH (Germania)

C.E.M. Calabria
Presidente Sig. Gabriele PISANI
C/o Gaetano ROCCA
Joh. Seb. Bach Str. 3
D - 85435 ERDING (Germania)
C/o Centro Italiano
Sig.ra Valeria VERGATA
Frankfurter Strasse, 42
D - 64521 GROSS - GERAU (Germania)

Circolo Calabria
Presidente Sig. Giovanni FRIJIO
Bergstrasse, 21
D - 71384 WEINSTADT (Germania)

C.E.M. Calabria
Presidente sig. Salvatore FARINA
Nachbarschaftshaus
Adam - Klein - Strasse, 6
D - 90429 NURNBERG 80 (Germania)

Circolo Calabria
Presidente Sig. Luigi PEDACI
Wurzelbauerstr, 29
D - 90409 NURNBERG 10 (Germania)

::: GRAN BRETAGNA :::

Associazione Emigrati Calabresi Presidente Dott. Giuseppe FRANCO
151 Marsham Court Marsham Street
LONDON SW1P 4LB (Gran Bretagna)

::: OLANDA :::

Associazione Regionale Famiglie Emigrati Calabresi "La Jonica"
Presidente Sig. Luigi RIGGIO
Nijverheidiaan 13
6717 EV EDE (Olanda)

::: SVIZZERA :::

FARCES
Presidente Sig. Angelo ACCURSIO
Unterer Dorfstr. 15
CH - 8964 RUDOLFSTETTEN AG (Svizzera)

ACT
Segretario Sig. Francesco SANTAGUIDA
Casa Ofima B
CH - 6653 VERSCIO - Ti (Svizzera)

::: U.S.A. :::

Associazione Calabresi
Sig.ra Ida ARCORACE DUNHAM
16 Greenough St.
BROOKLYNE MA 02146 (U.S.A.)

Associazione Calabresi
Presidente Mr.Gianfranco CAPARROTTA
13 Washington Street, WEYMOUTH
MA 02188 (U.S.A.)

Ferruzzano Club
Presidente Cav. Pietro CARUSO
75, Rabkin Drive, CLIFTON
N.J. 07013 (U.S.A.)

Associazione Calabresi in America
Presidente Mr. Renato TURANO
6501 W. Roosevelt Road
BERWYN, ILLINOIS 60402 (U.S.A.)

Calabria Club
Presidente Mr. Giovanni NOTARIANNI
17613 N. Nunnely Rd.
CLINTON TWP 48036 Mi. (USA)

Associazione Regionale Calabrese del Massachusettes
Presidente Architetto Giuseppe L. PANETTA
25 New Port Road
HULL, MA 02045 (U.S.A.)

Associazione Calabrese
Mr.Giovanni STILLITANO
895 Dougias Terrace
UNION N.J. 07083 (U.S.A.)

Associazione Regionale Calabrese - ARC
Presidente Mr. Luigi PATITUCCI
8836 Rising Sun Avenue
PHILADELPHIA, PA 19115 (U.S.A.)

Calabria Club
Presidente Mr.Vincent FUSCA
408 Woodiand Hilis Dr.
PITTSBURGH PA 15235 (U.S.A.)

::: CANADA :::

Confederazione Calabro Canadese
Sig. Ben BELLANTONE
2708 Jane Street
DOWNSVIEW, Ont. M3L 1 S4 (Canada)
MONTREAL NORD H l G 5X2
Sig.ra Filomena ALATI
6565 Boui. Gouin Est
QUEBEC (Canada)

::: ARGENTINA :::

Associazione Calabrese
Sig. Antonio ERRICO
Don Bosco 4152
(1206) BUENOS AIRES (Argentina)

Associazione Calabrese
Presidente Architetto Giuseppe BRESSI
Josè Maria Godoy 103
5539 LAS HERAS MENDOZA (Argentina)

Circolo Calabrese di La Plata
Presidente Sig. Hercules Carlos BIANCO
Av. 13 n: 511
(1 900) LA PLATA, Bs. As. (Argentina)

Associazione Italiana Mutuo Soccorso
Sig. Carlos CESAREO
Calle La Prensa 775
9000 COMODORO RIVADAVIA CH (Argentina)

Associazione Italiana Calabrese di Cordoba
Presidente Sig. Francesco FULGINITI
Maipù 277
5000 CORDOBA (Argentina)

Associazione Calabrese
Presidente Cav. Annibale GRECO
H. Yrigoyen 3922
1208 BUENOS AIRES (Argentina)

Centro Emigrati Calabresi
Presidente Sig. Gaetano CARIO
Av. Escalada 1 880
1407 BUENOS AIRES (Argentina)

Centro Calabrese
Presidente Sig. Raul Humberto PARROTTA
Rondeau 236
8000 BAHIA BLANCA, Bs. As (Argentina)

Centro Culturale Calabrese
Presidente Lic. Franco DANESE
Beron de Astrada 3758
LANUS ESTE 1825, Bs. As. (Argentina)

Associazione Famiglia Calabrese
Presidente Sig. Antonio FARAGO'
Valparaiso 1 1 71
2000 ROSARIO (Argentina)

FACA
Presidente Sig. Michelangelo CURRAO
Av. Hipolito Yrigoyen, 3950
1208 BUENOS AIRES (Argentina)

::: BRASILE :::

Associazione Calabrese
Presidente Sig. Cosmo MARADEI
Rua Backer, 327 (Cambuci)
01 541.000 SAO PAULO (Brasile)

Centro Calabrese dei RS
Presidente Sig.ra Filomena RIZZO FEOLI
Rua Botafogo, n. 590
CEP 90150 - 050 PORTO ALEGRE - RS (Brasile)

Circolo Calabrese
Presidente Cav. Carmine MOTTA
Rua Olavo Bilac 526
90040 PORTO ALEGRE - RS - (Brasile)

Associazione Calabrese
Sig. Francesco PERROTTA
Rua 7 De Setembro 92/402
20050 RIO DE JANEIRO - RJ - (Brasile)

Associazione Italo-Brasiliana "San Francesco di Paola"
Presidente Sig. Salvador CARUSO
Av. Rio Branco 2585
36035-020 JUIZ DE FORA (Minas Gerais) (Brasile)

Circolo Sociale Calabrese
Presidente Sig.ra Emilia S. CAIRO MELLO
Rua Dr. Elisio De Castro, 1 1 3
(04277-010) IPIRANGA, SAO PAULO, SP (Brasile)

Clube Italiano
Presidente Sig. Francesco GIGLIO
Rua Roma, 360, 24350 PIRATININGA NITEROI - RJ - (Brasile)

Associazione Calabrese
Presidente Sig. Corrado BOSCO
Rua Costa Bastos, 695/301
(20240-020) SANTA TERESA, RIO DE JANEIRO (Brasile)

::: URUGUAY :::

Associazione Calabrese
Presidente Sig. Salvatore LO TUFO
Josè E. Rodò 1969 MONTEVIDEO (Uruguay)

::: VENEZUELA :::

Associazione Calabrese
Presidente Ing. Francesco DE LIO
Ed. ICOA-URU, Oficina 1
Ave. F.sco De Miranda
Entrada Montecristo
LOS RUICES, Caracas (Venezuela)

::: AUSTRALIA :::

Reggio Calabria Club
Secretary Mr. Carmelo ALESSI
P.O. Box 131
COBURG, Vic. 3058 (Australia)
Sig. Giovanni SGRO'
Sydney Road, 276 A
3058 COBURG, Vic. (Australia)

Federazione Calabrese
Presidente Mr. Saverio COSTANZO
P.O. Box 45
NARRABUNDAH ACT 2604, Camberra (Australia)

Society St. Hilarion
Presidente Sig. Nick FAZZALARI
41 0 Henley Beach RD
LOCKLEYS 5032 South Australia (Australia)

Associazione Calabrese del W.A.
Segretario Mr. Bruno MELIA
5 Hadiey Gardens
KARDINYA, W.A. 6163 (Australia)

Comunità di Delianova
Segretario Mr- Alfredo STRANO
C/o W.A. 1talian Club (INC.)
21 9 Fitzgerald Street
PERTH 6000, W.A. (Australia)

Liverpool-Calabria-Sister City Committee
Segretary Mr. Pino SGAMBELLONE
P.O. Box 64
LIVERPOOL, NSW 2170 (Australia)

Calabria Club
Secretary Mr. Vincenzo SCHIRRIPA
P.O. Box 446
MOONEE PONDS, Vic. 3039 (Australia)

mercoledì 16 aprile 2008

Citta' e Territorio Festival

Vivere la citta', abitare il territorio
Ferrara 17-20 Aprile 2008

Presentazione del festival

Nella città si concentra la maggior parte della popolazione del pianeta; il nostro futuro dipende dalla città, con le sue grandi risorse e i suoi grandi problemi. Ma cos’è oggi la città? E’ ancora possibile (e utile) distinguerla dal territorio che la circonda? Dal 17 al 20 aprile più di cento tra urbanisti e storici, architetti ed sociologi, filosofi e scrittori, amministratori e imprenditori si incontreranno nei luoghi più belli di Ferrara per affrontare in pubblico temi di grande rilievo: tra gli altri il rapporto tra centro e periferia, la forma e il progetto urbano, la mobilità e la sicurezza, la sostenibilità dello sviluppo economico e tecnologico, la tutela del paesaggio. Tra i relatori Leonardo Benevolo, Massimo Cacciari, Andrea Carandini, Bernardo Secchi, Saskia Sassen, Dejan Sudjic, Edoardo Salzano, Ezio Raimondi, Salvatore Settis, Joseph Ryckwert, Carlo Magnani, Stefano Boeri, Antonio Pascale, Alberto Asor Rosa, Aldo Bonomi…
Il programma del Festival sul sito www.cittaterritoriofestival.com

Promotori: Comune di Ferrara,Regione Emilia Romagna,Università di Ferrara,Istituto Universitario di Architettura di Venezia.
Organizzatori: Ferrara Fiere, Laterza Agorà
Editor del Festival: Francesco Erbani


Le ragioni del festival

di Francesco Erbani, editor del festival

In città viviamo la gran parte delle nostre giornate, lavoriamo, incontriamo gli altri. Per ciascuno di noi la città è un’esperienza fisica, mentale, emotiva. È associata alla memoria, alla cultura, all’identità. Noi siamo nella città e la città è in un territorio. Non si limita a occuparlo,lo abita. Crea cioè una relazione con la realtà circostante che nel tempo è diventata sempre più complessa e intricata. È per questo che negli anni è cresciuta l’attenzione sulla città e sul territorio, sulle loro trasformazioni e su quanto queste ultime producano bellezza o bruttezza, stress o serenità, semplicità o difficoltà nella vita di tutti i giorni. Non è un caso che la salute, lo sviluppo, l’energia, la mobilità, il cibo che mangiamo, l’aria che respiriamo, dipendano proprio dal rapporto fra città e territorio. Tutti temi, questi, che ci coinvolgono o dovrebbero coinvolgerci in prima persona. È la “nuova soggettività territoriale”: una forma diffusa di sensibilità che, da una ventina d’anni a questa parte (l’esplosione del reattore nucleare di Chernobyl, nell’aprile del 1986, potrebbe essere considerato l’evento spartiacque), induce sempre più persone a preoccuparsi se il clima dia segni di impazzimento ma anche se un’area verde sotto casa viene trasformata in parcheggio.

Fino ad alcuni decenni fa città e territorio designavano concetti e relazioni stabilmente acquisiti Non è più così. Proprio mentre nel mondo la popolazione urbana ha superato quella rurale, su cosa sia città e cosa non lo sia si è andata addensando una nebulosa che ha sovvertito un ordine di pensiero che pareva indiscutibile. In parole semplici, la città non ha più bordi definiti che la contengano e che, fino a un certo punto, potevano spingersi omogeneamente in fuori, dando comunque l’idea che un bordo esistesse. La città si è dispersa, e con essa sono anche cambiate le nozioni di centro e periferia. Quali oggetti siano le città che si gonfiano di residenti e cosa esse diventino lo raccontano gli slum di Kinshasa, di Lagos, del Cairo o di Città del Messico in cui gli agglomerati urbani attraggono popolazione pur avendo perso tutte le loro caratteristiche tradizionali. Ma anche le grandi metropoli multiculturali, come New York, Londra, Parigi o Berlino, che sempre più sono centri di ricerca e innovazione, nodi essenziali di reti che legano territori locali a realtà transnazionali.Chi governa questi fenomeni? La politica o il mercato? E che cosa accade nella città se questa assume anche la caratteristica di essere il terminale o lo snodo di una rete globale? In questo contesto come si inquadrano i centri storici e le periferie tradizionali? Che ruolo ha il welfare? Quale lo sviluppo, con quale energia e quale sostenibilità?

La città è diventata un punto essenziale nell’agenda politica ed economica di una classe dirigente che aspira a governare i cambiamenti, invece che subirli. Le quattro giornate ferraresi saranno, allora, un’occasione unica per osservare città e territorio, centro e periferia da tanti, diversi e a volte distanti punti di vistaIn Italia e altrove si conducono oggi analisi innovative sulle trasformazioni urbane, sulle ricadute che esse producono sui paesaggi, sui sistemi della mobilità, sullo sviluppo economico, sulla sicurezza, sull’energia rinnovabile, sulla sostenibilità. Ma le valutazioni sulle scomposizioni e ricomposizioni in atto fra città e territorio, fra centro e periferia, divergono fra loro. Il festival è un’occasione per intrecciare linguaggi diversi, persino opposti, nella convinzione che il confronto intellettuale sia uno dei mezzi più efficaci perché le posizioni si mettano in chiaro, si precisino e si arricchiscano. Sulla città e il territorio dialogheranno competenze diverse (urbanisti e sociologi, economisti e storici, architetti e filosofi), ma anche specialisti e portatori di esperienze di tutela, amministratori, uomini dell’impresa, esponenti dei comitati sorti per difendere un paesaggio. Sarà un confronto aperto e appassionato: questo è l’augurio di chi ha organizzato il festival.

domenica 13 aprile 2008

Avviso



CAMPIONATO TERZA CATEGORIA

GARE DEL 12 e 13 APRILE 2008

Si informano le società interessate che, per la concomitanza con le Elezioni politiche, le gare in programma nelle giornate di Sabato 12 e Domenica 13 Aprile 2008 slittano di una settimana.

Pertanto le gare in programma sabato 12 avranno luogo sabato 19 aprile 2008, mentre le gare in programma domenica 13 aprile avranno luogo domenica 20 aprile 2008.

martedì 8 aprile 2008

Il punto sulla giornata - 9a RITORNO








Altra vittoria per i falchetti che vogliono chiudere in bellezza questo campionato affrontando a viso aperto tutte le gare rimaste anche se il rammarico rimane per non aver potuto lottare fino alla fine per qualcosa di piu' importante e' grande, viste anche le indubbie qualita' della rosa che ancor di piu' dimostra una forza ed una bravura a volte rimasta all'ombra

MAC 3 - Zagarise 2-1
Reti:

Formazione:

1) Fazio Felice '72
2) Talarico Andrea
3) Sinopoli Antonio
4) Lucia Paolo
5) Lucia Gianluca
6) Cianflone Alessio
7) De Santis Alessandro
8) Cantafio Giuseppe
9) Iuliano Dino
10) Matarazzo Francesco
11) Cerminara Angelo

12) Talarico Roberto
13) Della Porta Maurizio
14) Scalise Giuseppe
15) Mancuso Antonio
16) Lucia Francesco

17) Di Giorgio Gianni
18) ///

All. Lucchino Francesco

Indisponibili:
Squalificati:


Il PUNTO sul GIRONE "F"

CATANZARO - "La ventiduesima di terza nel girone f e' la giornata dei tanti gol e delle doppiette: emblematico di ciò la sfida tra Magisano e Nuova Pontegrande: dieci gol di cui quattro (due e Due) fatti dagli stessi giocatori; sono Scarpino e Sorrento che insieme a Vasapollo, Caracciolo e Rifatta compiono il blitz e rendono vane le reti di Aiello, Pupo e Falbo. Tanti gol, otto, anche in Cicalese-Santacroceravolo e anche qui c'e' una doppietta: e' quella di Muraca che unita alle segnature dei fratelli Gigliotti e a quelle di Ambrosio e Cerminara tengono vive le speranze play off dei padroni di casa e gettano quasi nel fondo una Santacroce che ci prova con Tavano e Gigliotti. Spettacolare anche in Cerva contro Uesse per la vittoria degli ospiti marchiata Moscarino (per l'ennesima doppietta) più Masciari e Rubino. Stesso risultato con cui l'Amato passeggia sul Miglierina a cui non basta Cantafio. In una classifica che non cambia molto soprattutto nelle zone alte, di vitale importanza sono le vittorie del Mac 3 sullo Zagarise per 2 a 1 (gol ospite di Lobello) e del Vena sul campo del Salcamp: un tre a uno esterno caratterizzato dalla doppietta di Forte, un cognome che e' già di per se una garanzia e poi Vavala', intervallato dalla rete di Colosimo. Chiusura dedicata al Petrona' che con il tre a uno sul Carrao (doppio Pascuzzi e Gentile) raggiunge il Pontegrande in vetta alla classifica grazie al recupero vinto sul Miglierina. Per un campionato sempre più interessante".

Francesco Calvano
Calabria Ora, lunedì 7 Aprile 2008, TERZA CATEGORIA, pag. 49

venerdì 4 aprile 2008

"La società sparente", domani all'Umberto

LAMEZIA TERME, venerdì 4 Aprile 2008 - Al teatro Umberto domani alle 18.30, alla presenza di uno degli autori, Emiliano Morrone, la presentazione del volume "La Società Sparente" di Francesco Saverio Alessio ed Emiliano Morrone con prefazione di Gianni Vattimo, edito da Neftasia Pesaro.
La società sparente è il racconto di una fuga dalla terra d'origine. Dolorosa, necessaria. È un'indagine sul binomio politica-'ndrangheta come causa della nuova e tragica emigrazione dalla Calabria. Nasce dall'esperienza sul campo di Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio: un impegno per l'emancipazione della Calabria, avviato con la realizzazione del sito www.emigrati.it e del giornale «la Voce di Fiore», oltre che con la creazione, nel 2005, del movimento «Vattimo per la città». Quasi una missione, intrapresa al prezzo di minacce di morte, persecuzioni ed emarginazione, che hanno costretto gli autori ad andarsene. La società calabrese sta sparendo: storie distrutte, cadaveri scomparsi, fughe obbligate, silenzio e clamore. «La tesi del libro è nuova e potente: le mafie come responsabili della nuova emigrazione che porta sempre più giovani del sud al nord.

Fonte: www.lameziaweb.biz