sabato 4 aprile 2009

Calabria - Vazzano (VV): Manifestazione ambientale "Giochiamo al pulito 2"

VAZZANO (VV) - Si è svolta a Vazzano, l'iniziativa "Giochiamo al pulito 2", la più importante manifestazione ambientale, che coinvolge attualmente 128 paesi in tutto il mondo per un totale di 38 milioni di persone impegnate.
L'iniziativa ha coinvolto circa 100 ragazzi appartenenti alla scuola media ed elementare i quali, armati di kit composto di sacca/zaino, cappellino, guanti, hanno pulito il chiostro dedicato a San Francesco e provveduto a piantumare fiori nelle piazze del paese. Giochiamo al pulito si propone di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle problematiche dell'ambiente e dell'ecologia ed in particolare di stimolare i giovani all'amore verso il proprio paese, preservandone il territorio. Alla fine tutti soddisfatti.

Dai bambini sino ad arrivare agli amministratori. Minimo denominatore comune è quello che riguarda la consapevolezza di tutelare il proprio territorio come risorsa e non sfruttarlo incoscientemente. "Siete voi, bambini e ragazzi, il futuro e voi dovete preservare e difendere il territorio attraverso una corretta raccolta differenziata ed un comportamento rispettoso della natura tutta, non semplicemente per vivere nella pulizia esteriore ma anche per evitare il rischio di malattie e problemi annosi come quello dei rifiuti, che fortunatamente non ha interessato la nostra zona grazie all'impegno dell'amministrazione".

A questo punto incalza soddisfatto il sindaco Nino MIRENZI: "Sono molto orgoglioso dell'operato dei bambini in questa seconda edizione di Giochiamo al Pulito, negli anni a venire la partecipazione sarà sicuramente più ampia, è un grande momento di crescita tanto personale che comunitaria". L'Amministrazione Comunale di Vazzano è da sempre impegnata in una politica tesa alla salvaguardia ed alla difesa dell'ambiente e importanti risultati si sono avuti anche in seguito all'introduzione del Nuovo Piano di Raccolta dei Rifiuti a Domicilio che ha portato, in soli 3 mesi, ad una percentuale di raccolta differenziata pari al 25,00% ed a giugno dovrà raggiungere la percentuale del 40%. I ragazzi che hanno partecipato all'iniziativa "Giochiamo al pulito 2" hanno inteso lanciare, con il loro impegno e con il loro entusiasmo, un chiaro e lucido messaggio di amore nei confronti dell'ambiente, cercando di sensibilizzare e coinvolgere chi mostra poca attenzione verso tali problemi, una risposta a coloro che si ergono a paladini dell'ambiente per poi scomparire in occasione di queste importanti iniziative.

Continua il lavoro di stimolo e proposizione in materia ambientale da parte dell’assessorato alle politiche giovanili retto dall’assessore Lina Costa,promotrice dell’iniziativa, la quale ha sottolineato come “l’appassionato intervento dei giovani volontari vuole dimostrare concretamente come ogni cittadino responsabile del decoro della propria città può contribuire a renderla più vivibile e accogliente. Si è proceduto alla pulizia di alcune aree pubbliche. Questo per dimostrare che i cittadini sono pronti a fare la loro parte e si aspettano altrettanto da quanti sono preposti alla cura della città. Siamo tutti consapevoli di come i rifiuti costituiscano un grave problema per noi e l'ambiente.

Per troppo tempo abbiamo voltato le spalle al problema fino ad arrivare a sperimentare momenti drammatici che hanno indignato il mondo intero oltre che noi. C'è ancora molto da fare per giungere ad una situazione di normalità riducendo la quantità di rifiuti prodotti giornalmente attraverso la realizzazione di una vera raccolta differenziata porta a porta, bonificando le aree trasformate in discariche e pulendo puntualmente le strade della città. L'iniziativa "Giochiamo al pulito 2" può essere un momento di riflessione importante per tutti , e un segnale della volontà di cambiare”.

L’assessore alle politiche giovanili
Lina COSTA

Il Sindaco
Nino MIRENZI

"Caro sindaco di Serrastretta perche' non prendiamo spunto da cio' ed organizzziamo anche nel nostro comune nel prossimo anno questa manifestazione?"

Adelpor

Nessun commento: